Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Wellness

Ben ritrovati cari lettori! Come procede la vostra settimana? La mia decisamente bene: è una di quelle settimane intense ma produttive; quelle in cui a fine giornata non vedi altro che il letto ed il riposo ma nelle quali hai dato veramente il massimo e i risultati sono arrivati. Speriamo vada avanti così. Innanzitutto mi scuso per il ritardo col quale pubblico questo post ma, se seguite le mie Instagram stories, sapete già che ieri sera sono stata impegnata nella prima Hoodwaves session by Nike di cui vi parlerò presto e sono anche tornata a casa piuttosto tardi, causa traffico micidiale e chiacchiere con amici che non vedevo da un po’ di tempo. Questa mattina, invece, avevo l’appuntamento fissato per l’idrocolon terapia di cui vi racconto tutto proprio ora. A proposito, visto che siamo in tema, vi consiglio vivamente il libro di Giulia Enders “L’intestino felice”. Vi ricordate che ve ne avevo già parlato qui? Come speravo sono riuscita a leggerlo durante i voli aerei da e per l’Australia. Verdetto? Geniale ed illuminante. Per nulla pesante nonostante ci siano molte informazioni tecniche che risultano comunque tutte comprensibili anche dai meno esperti in materia. Le illustrazioni, come quella qui sotto o quella che ho utilizzato come immagine di copertina per questo post, poi sono spassose. Credetemi, leggetelo! Non fosse altro che ne guadagnerete un cervello aggiuntivo. Perchè? Quello lo scoprirete pagina dopo pagina…

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Wellness

Ma venendo all’argomento di oggi, è la seconda volta che mi sottopongo al trattamento di idrocolon terapia dato che mi sono ripromessa di farlo come buona regola e non avendo particolari problemi gastro-intestinali o di salute in generale, una volta all’anno. La frequenza è individuale e dipende dalle necessità cliniche del singolo paziente. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di un metodo delicato ed efficace di lavaggio prolungato dell’intestino attraverso l’introduzione dal retto di acqua dolce filtrata. In realtà questa pratica è antichissima e, nel resto del mondo soprattutto in Germania (che guarda caso è la patria dell’autrice del libro che vi ho citato poco più sopra) è una metodologia diffusa. In Italia la conosciamo poco ed è oggetto di molti tabù che portano a parlarne raramente e quasi con sospetto e vergogna. In realtà, come ho scritto nel titolo, noi non siamo solo ciò che mangiamo ma anche ciò che quotidianamente ci portiamo dietro nel nostro intestino e ciò che invece espelliamo. Come ripeto sempre, le sostanze di scarto che produce il nostro corpo sono un indice molto diretto, chiaro e preciso del nostro stato di salute. Dare un’occhiata nel gabinetto magari sarà poco raffinato e chic ma è sicuramente molto utile e potrebbe risolvere parecchi problemi legali al vostro benessere. Perchè la luce non deve essere soltanto quella del sole che vi scalda ma anche quella che viene da dentro di voi e vi illumina.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Wellness

L’idrocolon terapia consente di eliminare dall’intestino tutte le scorie legate ad alimentazione, inquinamento e stress che giorno dopo giorno si depositano sulle pareti dell’intestino: cellule epiteliali morte, residui fecali, tossine, parassiti, gas e tutte le altre sostanze dannose. Il nostro organo digerente oltre ad avere di per sé una bella lunghezza è ricoperto da villi, ovvero milioni di frangettine che consentono di assimilare più efficacemente ed efficientemente le sostanze nutritive. Ma tra questa giungla intricata rimangono intrappolati molti residui anche per un tempo piuttosto lungo. Inoltre noi scarichiamo solamente il contenuto della parte sinistra dell’intestino per cui la destra rimane un po’ dimenticata e, come dire, intasata. Ecco che il passaggio dell’acqua a diverse temperature (calda per rilassare e fredda per contrarre) praticato durante l’idrocolon terapia smuove queste piccole fronde, pulendo in profondità tra gli interstizi. In questo modo il colon ripulito ritrova il suo ottimale funzionamento, favorendo la sua naturale immunità e riequilibrando il processo di assimilazione ed eliminazione delle sostanze. Inoltre la flotta di batteri presenti nel nostro intestino che hanno come funzione quella di produrre le nostre difese immunitarie si rimette al lavoro più carica ed attiva che mai.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Wellness

Ovviamente, seppur del tutto indolore, si tratta di un trattamento medico che deve essere fatto presso strutture specializzate ed eseguito da medici qualificati. Io, come l’anno scorso, ho scelto il Centro Medico De Ruvo di Paruzzaro (NO) e le grandi competenze in materia del dott. Perovani.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Wellness

L’idrocolon terapia ha una durata di circa 60 minuti, durante i quali attraverso l’apposito macchinario che vedete nella foto qui sopra dotato di due cannule, una per introdurre nell’intestino l’acqua a diverse temperature e l’altra per l’espulsione della stessa, viene eseguito un vero e proprio lavaggio accompagnato da un massaggio addominale da parte del medico. Il costo di tale trattamento è di €. 132,00 che non considero nemmeno eccessivo visti soprattutto i benefici che se ne ricavano.

  • Reply productos naturales para adelgazar 23 marzo 2017 at 18:26

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is needed
    to get setup? I’m assuming having a blog like yours
    would cost a pretty penny? I’m not very web smart so I’m not 100% sure.
    Any suggestions or advice would be greatly appreciated.
    Appreciate it

  • Reply Mckenzie Lapointe 27 giugno 2017 at 16:03

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I don’t know who you are but certainly you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  • Reply Joie Hollway 27 giugno 2017 at 16:12

    Greetings from Colorado! I’m bored to tears at work so I decided to browse your site on my iphone during lunch break. I enjoy the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my cell phone .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, awesome blog!

  • Reply pillole per acne 10 gennaio 2018 at 8:23

    Wonderful blog! I found it while surfing around on Yahoo News.
    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
    I’ve been trying for a while but I never seem to
    get there! Appreciate it

  • Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *