Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food

Buongiorno gente, come procede la settimana? Forza che si intravede quasi il weekend! In ogni caso se aveste bisogno di un piccolo aiuto per arrivare sani e salvi a venerdì, con il post di oggi vi vengo in soccorso. Domenica scorsa ho pubblicato una serie di Instagram stories in cui vi facevo vedere parte della preparazione di una ricetta che amo alla follia. Ci sono davvero pochi cibi che se dovessi andare su un’isola deserta porterei con me ma senza ombra di dubbio tra questi ci sarebbero i Cinnamon Rolls. E il Mac ‘n Cheese, ma questa è un’altra faccenda. Comunque, vi ho poi chiesto tramite sondaggio se foste interessati alla ricetta e avete praticamente votato all’unanimità per averla. Curiosità: il cinnamon roll più buono l’ho mangiato a Stoccolma e sì, per una volta Svezia batte America, ma solo perchè Cinnabon li annega nel frosting!

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food

Come ben sapete sono un vero disastro quando si tratta di fare dolci commestibili: il 90% delle volte che mi sono cimentata in questa impresa ho buttato via tutto con grande dispiacere. Ovviamente so qual è il problema alla base: il mio mood naif che prevede l’utilizzo di ingredienti non pesati e molto spesso sostituiti a quelli tradizionali. Tutto questo quando si tratta di pasticceria è un crimine che ha come conseguenza lo sfornare suole di scarpe o frisbee anzichè soffici e deliziose creazioni.

Ammetto che la ricetta che vado a presentarvi oggi l’ho dovuta rifare due volte perchè il primo tentativo non è andato a buon fine per problemi di lievitazione. A questo proposito vi avverto subito: non si tratta di una ricetta semplicissima, almeno per chi come me è poco esperto nel settore dolciario, e soprattutto richiede un po’ di tempo e ancor più una bella dose di pazienza. Queste meravigliose girelle speziate devono lievitare all’infinito…

Bene, ora direi di non perdere altro tempo e di andare subito alla descrizione della preparazione dei miei Healthy & Fit Cinnamon Rolls: ebbene sì, sono riuscita a sfornare dolcetti non solo commestibili ma addirittura buonissimi e utilizzando ingredienti, questa volta minuziosamente pesati, il più possibile fit-friendly. Ultima precisazione, io non amo la glassa di zucchero con la quale si decorano o addirittura si ricoprono i rolls pertanto non l’ho preparata ma sappiate che si tratta semplicemente di un mix di acqua a temperatura ambiente e di 200g di zucchero a velo.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food

INGREDIENTI (per circa 12 pezzi):

  • PER L’IMPASTO

– 600g farina (io ho utilizzato un mix di circa 300g farina 00, 150g farina integrale, 150g farina di riso)
– 60g zucchero integrale di canna (io uso Dulcita di Altromercato da agricoltura biologica dell’Equador)
– 5g lievito secco
– 5g sale fino iposodico
– 120ml acqua a temperatura ambiente
– 120ml latte di mandorla non zuccherato
– 80g burro light (io uso Linessa di LIDL a ridotto contenuto di grassi)
– 1 uovo

  • PER IL RIPIENO

– 100g zucchero integrale di canna (Dulcita)
– 15g cannella bio in polvere 
– 15g burro light (Linessa)

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate le farine con il lievito, i 60g di zucchero ed il sale e mescolate il tutto. Nel frattempo fate sciogliere al microonde gli 80g di burro necessari per l’impasto. Fatelo raffreddare per un minuto e poi unitevi l’acqua, il latte e l’uovo leggermente sbattuto. 

Ora potete incorporare gli ingredienti liquidi a quelli solidi, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto amalgamato che trasferirete su un piano di lavoro per impastarlo direttamente con le mani aiutandovi, se necessario, con un po’ di farina fino a quando non otterrete una sfera liscia ed omogenea e le vostre mani non risulteranno pulite. 

Disponete l’impasto in una ciotola e copritelo con un panno. Lasciatelo lievitare ad una temperatura di circa 25°C per…all’infinito! Diciamo che un’oretta e mezza potrebbe bastare. 

Nel frattempo dedicatevi al ripieno: in una ciotola unite i 100g di zucchero alla cannella, mescolate e tenetelo da parte. Fate sciogliere a microonde anche gli altri 15g di burro.

Riprendete l’impasto lievitato e con l’aiuto del mattarello spianatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un rettangolo di circa 60 x 50 cm. Spennellate l’intera superficie dell’impasto con il burro fuso e cospargetevi uniformemente 3/4 del mix di zucchero e cannella.

A questo punto dovete arrotolare l’impasto su se stesso abbastanza stretto ma avendo cura di non romperlo fino ad ottenere un lungo rotolo che dividerete con un coltello dalla lama affilata in circa 12 piccoli rotolini. 

Ricoprite una teglia con della carta forno e cospargetela con il rimanente quarto di mix di zucchero e cannella e disponete a circa 1 cm di distanza l’uno dall’altro tutti i rotolini che schiaccerete un po’ con le mani per dare loro una forma più appiattita ed omogenea. 

Ebbene sì, arrivati a questo punto queste piccole meraviglie dovranno lievitare per circa un’altra oretta e mezza coperte da un panno. 

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°C, modalità statico, e fate finalmente cuocere i vostri Cinnamon Rolls per 30 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food
Cinnamon Rolls alla fine della seconda fase di lievitazione, pronti per essere infornati.

Questi dolcetti sono perfetti per la colazione e per la merenda pomeridiana, gustati insieme ad un bel thé fumante, soprattutto in questo periodo dell’anno con l’avvicinarsi delle festività: credo non ci sia nulla di meglio per scaldare mani e cuore. Considerate che è meglio consumarli appena sfornati o, al massimo nei due giorni successivi. Io li riscaldo sempre a microonde prima di mangiarli perchè li adoro tiepidi in modo che si esalti ancora di più l’aroma di cannella e in questo modo tornano anche soffici come appena sfornati. A casa mia vanno letteralmente a ruba quindi comunque non durano mai molto tempo! 

Bene ragazzi, come vi avevo anticipato non si tratta di una ricetta semplicissima e veloce ma ne vale assolutamente la pena. Può essere un buon modo per trascorrere una domenica piovosa e per iniziare a calarsi nell’atmosfera natalizia. Fatemi sapere se provate a fare i miei Healthy & Fit Cinnamon Rolls, taggatemi su Instagram così ho modo di vedere le vostre creazioni! 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *