Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Se mi avete seguito sui miei social sapete che la scorsa settimana è stata un turbine di eventi, progetti, impegni e…poche ore di sonno. Per cui questo weekend l’ho trascorso in completo relax: una passeggiata tra i boschi alla ricerca di castagne con amici, una cena in famiglia ed un film al cinema, “Jack Reacher -Punto di non ritorno”, che mi è piaciuto parecchio. Pertanto, per la seconda volta di fila, tradisco la mia sorta di rubrica “quasi” fissa del lunedì “Scenes from the weekend” per parlarvi invece di qualcosa di molto più entusiasmante. Martedì 18 ottobre ho avuto la possibilità di partecipare ad un live show cooking presso La Scuola de La Cucina Italiana. Io e mia madre che mi accompagnava siamo state accolte dallo chef Cesare Gasparri in un ambiente di recente restyling all’insegna del minimalismo e dell’eleganza.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

La scuola propone numerosi corsi che vi consiglio di consultare sul loro sito ma questa lezione da 45 minuti che chiamano Midday Kitchen alla quale abbiamo avuto modo di prendere parte è davvero un’idea geniale, soprattutto per chi ha già un po’ di dimestichezza tra i fornelli. Un modo diverso ed originale di trascorrere la pausa pranzo imparando e assaggiando nuove ricette preparate da abilissimi chef, con un menu ogni giorno diverso: quello del martedì è all’insegna de “Le marinature nel piatto”. Ci sono state consegnate le dispense con le ricette che avremmo gustato e ci siamo quindi accomodate a tavola, dove ci è stato subito offerto un graditissimo bicchiere di bolle italiane.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Una location stupenda inondata di luce e una mise en place semplice e raffinata. Lo chef Gasparri ha subito iniziato la preparazione del primo piatto: insalata di funghi cotti e crudi, aria di mandorle e prosciutto croccante. Una magia di sapori e consistenze diverse che creano una fusione perfetta nel palato. Ad accompagnare le portate un piccolo bun di pane con olive nere.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Il secondo piatto consisteva in cavolo cappuccio marinato, roast beef e salsa allo yogurt, il tutto guarnito con dei germogli perchè, come ha spiegato anche lo chef e come ripeto sempre anch’io, l’abbinamento ed il contrasto dei colori nel piatto fa la differenza. Inutile dire che era squisito, poi io amo particolarmente questo tipo di carne e sapete quanto adori le salse a base di yogurt che faccio molto spesso anch’io per accompagnare le mie preparazioni.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Naturalmente lo chef, con grande professionalità ma anche con molta simpatia, ci ha svelato piccoli trucchi e segreti per migliorare la nostra arte culinaria. Ad esempio, lo sapevate che la carne deve essere messa in forno dopo che ha raggiunto la temperatura ambiente e non direttamente dal frigorifero? Oppure che i funghi non vanno salati in cottura altrimenti rilasciano troppa acqua? E ho anche imparato cos’è il salmoriglio (che nella mia ignoranza ho sempre creduto essere una pianta aromatica). Invece si tratta di una salsa slegata a base di olio, acqua ed erbe aromatiche, alla quale è possibile aggiungere anche dell’aceto balsamico.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Ultimo ma non ultimo anzi decisamente il mio piatto preferito, quello in cui mi sono sentita meglio rappresentata è stato il tonno di pollo con cicoria saltata e aceto balsamico. Da replicare nella mia cucina al più presto! Ovviamente è possibile sostituire il pollo con altri tipi di carne quali il coniglio o altra selvaggina.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Sapete quanto io sia attenta alla mia alimentazione ed ho particolarmente apprezzato questi piatti gourmet ma decisamente leggeri e bilanciati. Io vi consiglio di prenotare una Midday Kitchen, non rimarrete delusi! Terminato il pranzo lo chef Gasparri ci ha condotti a visitare l’intera scuola e sono rimasta davvero positivamente colpita dalla struttura e dall’organizzazione delle aule, ciascuna adibita ad attività diverse a secondo della tipologia di corso.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Esperienza davvero graditissima e guardate un po’ con che stupendo cadeaux sono tornata a casa! Un fantastico cestino pieno di prodotti della nuova linea Semplici e Buoni che mi è stato gentilmente omaggiato da Pam Panorama. Ma questa è tutta un’altra storia di cui vi ho già dato una piccola anteprima su Instagram ma presto vi svelerò ogni cosa, promesso!

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *