Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food

Ben ritrovati ragazzi! Come procede la vostra settimana? La mia direi piuttosto bene anche se densa di lavoro ed impegni. Ho quasi rischiato di non riuscire ad elaborare questo post ma alla fine ho voluto ritagliarmi del tempo per chiacchierare un po’ con voi, anche perchè l’argomento di oggi è importante e spero utile. Infatti proseguiamo il nostro viaggio attraverso i dieci principi dell’Intuitive Eating, ovvero della filosofia alimentare che mi ha aiutata ad essere quella che sono oggi, non solo da un punto di vista fisico ed estetico ma anche in termini di performance sportive e, soprattutto, ha permesso alla mia mente di giungere a quel grado di serenità ed equilibrio nei confronti del cibo al quale avevo sempre aspirato.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food
Fonte: http://www.losingmind.it/2015/08/26/in-equilibrio/

Dato che ci stiamo avvicinando alla fine di questo viaggio meraviglioso anche se complicato e a tratti certo in salita, proprio come ho fatto la volta precedente, vi lascio qui di seguito il link diretto a tutti e sette i precedenti step che fanno da colonna portante all’Intuitive Eating.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food   Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food
Fonte: http://www.passionfitness.it/medicina-cinese-yoga-pilates/

Oggi ci occupiamo quindi dell’ottavo principio cardine di questa filosofia alimentare che ci esorta a rispettare il nostro corpo. Arrivati a questo punto del percorso abbiamo oramai imparato molto e possiamo così iniziare ad avere maggior rispetto di uno dei doni più belli che ci è stato fatto. Ed avere rispetto significa innanzitutto essere onesti con se stessi. Per poter intraprendere un percorso di cambiamento vincente occorre, in primissima istanza, prendere coscienza della situazione di partenza. L’esempio più classico, e forse anche la condizione più diffusa, riguarda la perdita di peso. Molto spesso chi deve rimettersi in forma ha la tendenza a identificare i chili di troppo con una sorta di fantomatico gonfiore e ad attribuire questa condizione non ad una scorretta alimentazione e ad una pigrizia nell’attività fisica bensì ad un cattivo e lento metabolismo. Ecco, questo non è assolutamente il piede giusto per iniziare e, soprattutto, per raggiungere gli obiettivi tanto desiderati! Ovviamente fatta eccezione per tutti coloro che soffrono di patologie legate alla salute, i quali saranno seguiti da un medico competente ma, come vi dicevo poco più sopra, per tutti gli altri occorre essere sinceri. Non c’è miglior punto di partenza che analizzare la propria condizione attuale con grande onestà e chiarezza. Vi assicuro che sarà anche più bello, una volta raggiunto il traguardo, rendersi conto di quanta strada sia stata percorsa e di quanto lontani si è andati.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food   Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food   Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food
Fonte: http://bellezaysaludsoloparati.blogspot.it/2015/04/beauty-salud-beauty-para-ser-bella.html

Detto questo però, dobbiamo imparare ad apprezzare il nostro corpo sempre e comunque, anche nelle prime fasi in cui siamo ancora parecchio distanti dalla forma fisica tanto sognata. Dobbiamo saper apprezzare gli aspetti positivi e non focalizzarci solamente su quelli negativi. Ad esempio, possiamo essere orgogliosi del fatto che abbiamo avuto il coraggio di affrontare lo specchio, di metterci a nudo, di individuare tutto ciò che non ci piace. Dobbiamo congratularci per aver saputo cambiare rotta. Perché rispettare il proprio corpo significa evitare di torturarlo con un’alimentazione completamente squilibrata: diete drastiche o abbuffate di cibi spazzatura. Rispettare il proprio corpo significa nutrirlo nel modo corretto, con il giusto apporto di tutti i nutrienti necessari. Rispettare il nostro corpo significa dedicare tempo a ciò per cui è stato progettato, il movimento. Rispettare il nostro corpo significa imparare ad amarci, accettando ciò che non possiamo cambiare e cambiando ciò che possiamo migliorare perchè ne abbiamo la forza e le potenzialità per farlo. Perchè sarà ben difficile svegliarsi un mattino e scoprire che un miracolo ci ha donato due metri di gambe; sarà più probabile, anche se non facile e privo di sacrifici, svegliarsi un mattino e rendersi conto di quanto le proprie cosce siano più toniche e snelle. Ovviamente questo non avrà nulla a che veder con un miracolo avvenuto notte tempo ma con un lungo e costante lavoro ed impegno.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food   Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food   Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food   Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Food

 

 

Se siete interessati ad approfondire questo argomento potete scaricare il mio secondo eBook della serie Food&Wod, “ALL ABOUT FOOD. Strategie e ricette per nutrire corpo e mente“. Come suggerisce il titolo troverete non solo una trattazione approfondita sulla nutrizione ma anche tanti utili consigli in materia di cibo ed alimentazione, nonché molte ricette ben bilanciate ma assolutamente sfiziose.

 

Bene ragazzi, direi che per oggi è tutto. Vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *