Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Post in collaborazione con AIA

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati! Oggi torno da voi con una ricetta che sono sicura vi piacerà tantissimo. Infatti, una delle domande che ricevo più di frequente è quella relativa a cosa si debba mangiare dopo l’allenamento. In realtà la risposta è molto semplice ed è la stessa che vale per tutti gli altri pasti della giornata: cibi sani ed equilibrati che apportino tutti e 3 i macro-nutrienti con un’attenzione speciale su carboidrati (in quanto abbiamo sicuramente dato fondo alle nostre riserve di energia durante il workout e dobbiamo quindi ripristinarle) e proteine (i nostri muscoli hanno lavorato sodo e sono affamati). 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Inoltre, vanno considerate anche altre due variabili. Primo, non so voi ma io quando arrivo a casa dalla palestra sono talmente stanca, sudata e distrutta che l’ultima cosa che vorrei fare è mettermi in cucina a preparare piatti elaborati che non solo mi portano via tanto tempo ma mi lasciano anche un lavandino pieno di stoviglie da lavare. Seconda cosa, terminati i miei workout ho lo stomaco chiuso e nessun desiderio di mangiare cibi complessi che mi appesantiscano ulteriormente: ho la necessità invece di consumare alimenti facilmente digeribili e molto semplici

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Dopo tutte queste premesse, è arrivato il momento di svelarvi la ricetta perfetta per lo snack post-workout: pancake proteici con Albume d’Uovo AIA. Facili e veloci, possono essere preparati anche in anticipo cosicchè l’unica cosa che dovrete fare, una volta terminato l’allenamento, sarà aprire il frigo, riscaldarli al microonde per pochi secondi e, se vi sentite proprio fancy, guarnirli con vari topping. Inoltre, questi pancake si conservano anche fuori dal frigo in un contenitore ermetico per diverse ore per cui sono facilmente trasportabili ovunque vogliate, in ufficio, al parco, in palestra. E, ultimo ma non meno importante poi giuro che vi svelo la ricetta, questi pancake sono un ottimo snack post-workout ma possono essere consumati anche a colazione o tutte le volte che ne avrete voglia: chi dice che i pancake a pranzo non siano un’ottima idea? Anche perchè possono essere personalizzati come preferite e in base agli ingredienti che avete nella vostra dispensa: potete infatti usare qualsiasi tipo di farina, anche gluten free, il dolcificante che preferite e qualsiasi extra ingrediente desideriate. 

PANCAKE PROTEICI CON ALBUME D’UOVO AIA

Ingredienti per 2 pancake

80g farina di riso (o qualsiasi tipo di farina preferiate)
100ml Albume d’Uovo AIA
2 cucchiai bevanda vegetale alla mandorla (o alla soia, di riso, di avena, ecc. o latte vaccino)
1 cucchiaio yogurt greco 0%
1 cucchiaio miele (o altro dolcificante: sciroppo di agave o acero, stevia, zucchero integrale di canna o di palma da cocco, ecc.)
1 cucchiaino lievito vanigliato
olio evo/semi/avocado/ecc. q.b.
estratto di vaniglia e cannella q.b.
1/4 mela rossa + 5 noci (o altra frutta fresca e/o secca)
sciroppo d’acero bio a piacere

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Preparazione

In una ciotola montare a neve l’Albume d’Uovo AIA. In un’altra ciotola unire la farina, il lievito, il miele, lo yogurt greco 0%, la bevanda vegetale di mandorla, l’estratto di vaniglia e la cannella. Incorporare piano piano l’albume montato a neve mescolando sempre in senso orario dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Scaldare bene una piccola padella antiaderente (del diametro circa di 10/12 cm) precedentemente unta con dell’olio a piacere. Versare un mestolo del composto e lasciar cuocere a fuoco basso con coperchio fino a quando non si vedranno formarsi delle bollicine sulla superficie; a quel punto si dovrà girare il pancake per farlo cuocere anche dall’altra parte. Posizionare i pancake su un piatto e guarnirli con delle fettine di mela rossa, delle noci, una spolverata di cannella e irrorarli a piacere con sciroppo d’acero bio.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *