Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Post in collaborazione con Prozis Italia

Buongiorno gente e buon lunedì! Come avete trascorso il weekend? Il mio fine settimana è stato un giusto mix tra relax ed avventura, proprio come piace a me! Se avete seguito le mie Instagram stories sapete già che sabato mattina, nonostante io non ami allenarmi nelle prime ore della giornata e visto l’esito del sondaggio che ho fatto in una IG story anche voi siete del mio stesso parere, ho dovuto comunque recuperare il workout perso lunedì, dato che mi trovavo in quel di Parma al quartier generale di Barilla. Ho poi trascorso il pomeriggio in piscina per una più che necessaria ricarica di vitamina D, ovviamente sempre senza dimenticare la protezione solare 30 che oltretutto mi ha riportata dritta dritta a Miami dove l’avevo acquistata durante il mio ultimo soggiorno: onestamente spero di ritornarci presto, anche se sono passati pochi mesi sapete che io entro in carenza da USA molto velocemente! La giornata si è conclusa con una cena a base di sushi, yummy! Domenica, invece, io e Matteo insieme ad un amico abbiamo deciso di avventurarci in Valle Antrona per un pomeriggio di trekking in mezzo alla natura. Siamo partiti dal meraviglioso Lago dei Cavalli e lo abbiamo costeggiato in gran parte superando bene tre slavine di neve che, con nostra grande sorpresa, non si erano ancora sciolte dall’inverno. Nonostante il nostro cammino si sia interrotto bruscamente a causa di un incontro improvviso con due vipere (non eravamo sufficientemente equipaggiati per proseguire in sicurezza) abbiamo comunque percorso quasi 10 km e siamo quindi rientrati alla base dopo circa 3 ore e mezza di escursione

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Bene, dopo questo breve aggiornamento sul mio weekend, passiamo all’argomento principale di questo post, ovvero la Royal quinoa di Prozis: le sue proprietà nutrizionali, i suoi benefici, come cuocerla e, infine, una ricetta sana, leggera ma gustosa e perfetta per l’estate

COS’E’ LA QUINOA E PERCHE’ FA COSI’ BENE

La quinoa non è ancora così diffusa sulle nostre tavole tanto da essere conosciuta da tutti per cui vale la pena fare una piccola introduzione su questo piccolo ma prezioso alimento. Contrariamente a quanto molti credano, la quinoa è una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. I suoi semi però, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee, abbia un alto contenuto proteico e una totale assenza di glutine.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Nello specifico la Royal quinoa di Prozis (che potete acquistare sul sito Prozis utilizzando il mio codice sconto MELISSA10) è una varietà di quinoa che cresce soltanto nelle condizioni più ostili, caratterizzata da un seme più grosso e rotondo, con un sapore più intenso rispetto alla quinoa tradizionale ed una quota più elevata di proteine, vitamine e sali minerali.  Questo pseudo-cereale inoltre è ricco di aminoacidi essenziali ed è anche un’eccellente fonte di fibre.

COME PREPARARE LA QUINOA

Un’altra caratteristica positiva della quinoa è la sua semplicità e velocità di preparazione in 3 facili step: 1. lavare la quinoa con acqua corrente per eliminare la saponina, ovvero una sostanza amara presente sulla sua superficie che ne protegge il chicco e che, nonostante sia assolutamente innocua per l’uomo, ha un sapore sgradevole. 2. In un tegame unire per ogni tazza di quinoa una tazza di acqua e portare ad ebollizione. 3. Abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco lento fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua. Et voilà, il gioco è fatto!

ROYAL QUINOA PROZIS CON POLPO ALLA MEDITERRANEA E OLIO PROFUMATO AL BASILICO E LIMONE

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food   Ultima ma non meno importante caratteristica positiva della quinoa: la sua grande versatilità. E’ infatti possibile creare tantissime ricette diverse, combinando questo alimento con altri ed infiniti ingredienti, dalle verdure ai legumi, dalla carne al pesce. Ed io vi propongo proprio una ricetta di mare: Royal quinoa Prozis con polpo alla mediterranea e olio profumato al basilico e limone

Si tratta di una ricetta semplice ma un po’ lunga da realizzare per via dei tempi di cottura del polpo. Per agevolarvi potete preparare il polpo in anticipo, anzi risulterà ancora più saporito e gustoso perchè avrà ben assorbito tutto il condimento. 

Ingredienti
1 confezione di Royal quinoa Prozis da 200 gr
1 polpo da circa 500 gr
1 carota
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 limone
15 foglie di basilico
10 pomodorini
20 olive taggiasche
olio evo, pepe nero e Tabasco q.b. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Procedimento
Innanzitutto occorre pulire e lavare bene il polpo e poi immergerlo in una pentola d’acqua fredda insieme ad 1 carota, 1 gambo di sedano ed 1 cipolla precedentemente mondati e lavati. Portare quindi il tutto ad ebollizione e far cuocere per circa 20 minuti. Prima di spegnere il fuoco infilzare i rebbi di una forchetta nella carne per assicurarsi che la cottura del polpo sia ottimale. Lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua. Scolarlo ed eliminare delicatamente la sua pelle con le dita (io personalmente non tolgo le ventose dai tentacoli perchè mi piacciono ma se non ne gradite la consistenza potete rimuoverle completamente). Tagliare quindi il polpo a pezzi piuttosto grossi, condirlo con pepe nero, tabasco e un’emulsione di olio evo, succo di limone e basilico frullato e lasciarlo riposare. 

Nel frattempo lavare la quinoa con abbondante acqua corrente e trasferirla in un tegame aggiungendo per ogni tazza di quinoa una tazza di acqua. Portare ad ebollizione e poi abbassare il fuoco e far cuocere fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua. Trasferire la quinoa in una ciotola e lascirla intiepidire; aggiungere quindi le olive taggiasche e i pomodorini tagliati a cubetti. Unire anche il polpo ed impiattare irrorando il tutto con dell’altra emulsione di olio evo, succo di limone e basilico, una macinata di pepe fresco e qualche goccia di Tabasco e decorare con delle foglioline di basilico fresco. Un piatto salutare, bilanciato ma soprattutto fresco e colorato perfette per le giornate estive!

Che dite vi ho convinti a consumare più quinoa? Ma lo sapete che è stata usata anche come alimento dagli astronauti durante le lunghe missioni nello spazio? Bene ragazzi, per oggi direi che è tutto. Io vi ricordo solo che potete utilizzare il mio codice sconto MELISSA10 sul sito Prozis per acquistare non solo la Royal quinoa ma anche moltissimi altri alimenti salutari, nonchè integratori, abbigliamento ed accessori sportivi. Vi aspettano tanti sconti, offerte esclusive ed omaggi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *