Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Post in collaborazione con AIA

Buongiorno ragazzi e buon mercoledì! Avete già fatto qualche programma per il prossimo weekend? Io avrei un suggerimento fantastico nel caso siate a corto di idee: cosa ne dite di organizzare un brunch che riunisca amici o parenti intorno alla tavola ma in modo molto informale e senza preoccuparsi troppo di dover cucinare un menu completo? Così facendo non solo potremmo ugualmente puntare la sveglia più tardi ma non avremmo poi una montagna di pentole e piatti da lavare. Io credo sia geniale: qualche ora in più di sonno al mattino e diverso tempo libero nel pomeriggio per dedicarci ad altre attività. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food   Volete sapere qual è l’altro elemento geniale di questa idea? Il fatto che il nostro brunch ruoti intorno a due grandi protagonisti. Il primo è l’avocado toast: un piatto alla moda che, dopo aver spopolato negli USA, finalmente è arrivato anche sulle tavole degli italiani. Sicuramente parte del suo successo è dovuto al fatto che è molto semplice e veloce da preparare e richiede davvero pochi e sani ingredienti. Quindi, dettaglio non trascurabile, il nostro brunch sarà sicuramente salutare e super cool! 😉 Ma per renderlo ancora più healthy  e soprattutto completo, dobbiamo affidarci al secondo grande protagonista, l’uovo che, grazie ai suoi incredibili valori nutrizionali e alla sua elevata quota proteica è in grado di trasformare il nostro avocado toast in un pasto nutriente e bilanciato. 

E se si parla di uova io mi affido come sempre ad AIA e alle sue Uova Fresche Allevate a Terra. L’uovo è un alimento nobile ed una risorsa vitale che deve arrivare al consumatore finale in tutta la sua integrità. Ecco perchè AIA sigla ogni singolo uovo per conoscere in modo dettagliato la sua provenienza, garantendo così freschezzasicurezza ed igiene in ogni fase della catena produttiva. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

A questo punto potrei darvi la mia ricetta per realizzare un avocado toast con l’aggiunta delle uova, invece voglio darvi un ulteriore suggerimento per rendere il vostro brunch ancora più divertente: perchè non proporre ai vostri ospiti uova cotte in 4 modi diversi (sode, poached o in camicia, sunny side up o all’occhio di bue, scrambled o strapazzate) in modo che possano scegliere quelle che preferiscono o magari provare ad assaggiarle tutte? Insomma creare una specie di Avocado Toast Bar cosicché ciascuno si crei il proprio avocado toast, quello che gli americani chiamerebbero “Build Your Own Avo Toast” o meglio “BYOAT“! 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Qui di seguito vi spiego come realizzare le 4 diverse modalità di cottura. Mentre le Uova Fresche Allevate a Terra di AIA cuociono dovrete tostare delle belle fette di pane (io uso quello di segale, integrale o ai cereali perchè la sua nota amarognola ben si sposa con la dolcezza dell’avocado e dell’uovo ma potete usare quello che preferite) e preparare l’avocado che cospargerete poi sul pane e sul quale adagerete le vostre uova. L’avocado deve essere ben maturo (se toccandolo con il dito e schiacciandolo leggermente rimane impresso il vostro polpastrello allora è pronto per essere consumato; altrimenti lasciatelo vicino a delle banane per farlo maturare). Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza ed eliminate il nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa raschiando fino alla buccia e raccogliendola in una ciotola. Aggiungete sale, pepe nero, succo di limone e un filo di olio evo. Se amate i cibi piccanti, fate come me e unite anche della paprika piccante o del peperoncino fresco tagliato finemente (o secco o in polvere). Schiacciate la polpa dell’avocado con i rebbi di una forchetta e mescolate il tutto. Personalmente adoro lasciare dei piccoli pezzi di avocado e non ridurre il tutto in purea, ovviamente date al composto la consistenza che preferite. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Food

Uova Fresche Allevate a Terra SODE > In un pentolino di acqua fredda immergete le uova. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 5/6 minuti. Fate raffreddare le uova sotto l’acqua corrente fredda. Eliminate il guscio e tagliatele a fettine sottili.

Uova Fresche Allevate a Terra POACHED o IN CAMICIA > Portate ad ebollizione un tegame di acqua con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di vino bianco e del sale grosso. Rompete un uovo in una ciotolina e tenetelo da parte. Quando l’acqua inizierà a bollire leggermente con l’aiuto di una frusta create un vortice nell’acqua in senso orario e versate l’uovo al centro di questo vortice. Cuocetelo per circa 2 minuti senza toccarlo e, una volta cotto, scolatelo con una schiumarola. 

Uova Fresche Allevate a Terra SUNNY SIDE UP o ALL’OCCHIO DI BUE > in un pentolino antiaderente versate un filo di olio evo e rompetevi all’interno le uova. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a quando l’albume non sarà diventato bello bianco e avrà creato una crosticina intorno ai bordi.

Uova Fresche Allevate a Terra SCRAMBLED o STRAPAZZATE > rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale e pepe. Con l’aiuto di una frusta sbattetele fino a creare un composto fluido ed omogeneo. In  un pentolino antiaderente versate un filo di olio evo e aggiungete le uova sbattute. Con l’aiuto di una spatola di legno continuate a mescolare le uova fino a quando non saranno cotte. 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *