Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Buongiorno ragazzi e ben ritrovati! Oggi vi voglio raccontare un’esperienza incredibile alla quale ho preso parte sabato 1 dicembre: mi riferisco alla finale di Friliver® The Race, la prima gara di triathlon indoor organizzata da Friliver® Sport presso la palestra TRI60 di Milano. Se mi seguite su Instagram sicuramente sapete già di cosa sto parlando perchè avrete visto le mie stories live durante la competizione ma oggi voglio ripercorrere questo evento davvero avvincente.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Innanzitutto vorrei sottolineare nuovamente che Friliver® Sport ha portato per la primissima volta in Italia una gara di triathlon indoor, organizzando una competizione unica all’interno di una palestra super tecnologica e innovativa quale appunto TRI60, dotata di attrezzature all’avanguardia che permettono agli atleti di sfidare i propri limiti e di migliorare le loro performance. Prima dell’inizio ufficiale della competizione ho infatti avuto la possibilità di perlustrare i luoghi nei quali si sarebbe svolta successivamente la gara e ne sono rimasta totalmente affascinata. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Vasche d’acqua la cui corrente azionata da motori consente agli atleti di rimanere fermi sul posto ma nello stesso tempo macinare terreno; bike supportate da un sistema che riproduce esattamente alcuni dei percorsi ciclistici più famosi al mondo e collegate a maxi schermi sui quali è possibile monitorare non solo il tragitto di tutti gli atleti ma moltissimi dati tecnici; infine tapis roulant dalle sofisticate funzioni e forniti di monitor che riproduce una pista di atletica e che dà al corridore la sensazione di trovarsi davvero sul posto e competere fianco a fianco con gli altri atleti in gara. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Prima della finale si sono svolte ben tre giornate di qualifiche davvero toste in cui i partecipanti si sono impegnati moltissimo, dando il massimo: sono stati così decretati i 4 finalisti, due nella categoria donne (Alessandra Derme e Rossana Pin) e due nella categoria uomini (Alessandro Pocaterra e Alessandro Beranger). 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Sabato 1 dicembre questi 4 incredibili atleti si sono sfidati all’ultimo secondo nelle tre frazioni di gara previste: 750 m di nuoto, 20 km di bike lungo il temutissimo percorso “San Diego” con ben 206 m di dislivello e per finire 5 km di corsa sui tapis roulant. E’ stata una competizione super avvincente, non mi era mai capitato di assistere dal vivo ad una gara di triathlon e sono rimasta affascinata da come gli atleti affrontassero uno sforzo del genere con grande forza e determinazione ma nello stesso tempo con molta tranquillità e sicurezza. Sapete quanto io ami lo sport e vedere dei ragazzi così appassionati e motivati a dare il massimo per poter superare i propri limiti mi ha riempito il cuore e gli occhi di gioia e soddisfazione. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Dopo tre sfide in cui sudore, fatica, sacrificio ma anche tanta adrenalina e divertimento l’hanno fatta da padroni, la classifica generale ha mostrato i tempi complessivi come di seguito riportati e mi è spettato l’onore di premiare i vincitori: 

  • Alessandra Derme: 1a classificata categoria donne con un tempo totale di 1 12′ 26”
    Fraz. Nuoto
    00 12′ 30”
    Fraz. Bike
    00 38′ 12”
    Fraz. Corsa
    00 21′ 44”
  • Rossana Pin: 2a classificata categoria donne  
  • Alessandro Pocaterra: 1° classificato categoria uomini con un tempo totale di 1 03′ 03” 
    Fraz. Nuoto
    00 09′ 15”
    Fraz. Bike
    00 34′ 28”
    Fraz. Corsa
    00 19′ 20”
  • Alessandro Beranger: 2° classificato categoria uomini

Mi congratulo con tutti gli atleti che hanno partecipato a Friliver® the Race e ringrazio Friliver® Sport per aver organizzato una competizione davvero incredibile e per avermi resa partecipe di tutto ciò: spero questo sia solo l’inizio di tante altre gare di triathlon indoor in Italia; un ringraziamento speciale va anche a TRI60, la palestra che ha ospitato questo evento e che mi ha permesso di avvicinarmi un po’ di più a questa disciplina sportiva.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Fitness

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *