Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Post in collaborazione con DolceVita Hotels

Buongiorno gente e buon inizio di settimana. Non ci sentiamo dal post di giovedì scorso per cui, ditemi un po’, come avete trascorso il weekend? Il mio ha superato ogni aspettativa. Se mi avete seguito sui social e siete rimasti al passo con le mie mille mila Instagram stories sapete già il motivo. Comunque ora vi racconto tutto nel dettaglio, così se il vostro ultimo weekend non fosse stato nulla di eccezionale vi suggerisco un’ottima idea per quelli a venire: non solo per immergervi nella natura ed esplorare i fantastici territori sud-tirolesi e per gustare tutti gli squisiti prodotti tipici ma anche per rilassarvi, farvi coccolare e rigenerare così corpo e spirito. Non sarebbe meraviglioso? Bene, allora venite con me “Da Merano alla Val Venosta per scoprire i segreti del benessere e della vacanza di lusso“.

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Dato che ho davvero molto da raccontarvi ho deciso di strutturare questo post per giorni così sono sicura di rendervi partecipi di ogni singolo istante di questo wellness getaway che ho avuto il piacere di condividere con una persona molto speciale, mia madre. Prima di riavvolgere la pellicola e tornare a giovedì scorso quando siamo partite, ci tengo a sottolineare che i DolceVita Hotels comprendono ben 5 strutture diverse tutte 4 stelle superior tranne una che è addirittura 5 stelle lusso, tutte collocate nei dintorni di Merano, ciascuna focalizzata su un’offerta ben precisa e con la possibilità per gli ospiti di usufruire di tutti i servizi offerti dai cinque hotel: dai pasti ai trattamenti spa, dalle saune alle palestre con i vari corsi di fitness, yoga, pilates, ecc., fino alle escursioni e alle attività all’aria aperta. Non è un’idea geniale? Noi soggiornavamo presso il DolceVita Hotel Lindenhof e abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere una giornata anche presso il DolceVita Hotel Preidlhof. Ma andiamo con ordine, mettetevi comodi perchè sarà un post piuttosto lungo. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

GIOVEDI’ 19 OTTOBRE

Nella tarda mattinata di giovedì io e mia madre ci siamo messe alla guida con destinazione Trentino-Alto Adige, precisamente Naturno in provincia di Bolzano. Abbiamo optato per utilizzare l’auto anzichè il treno per essere più libere ed indipendenti, anche se l’hotel mette a disposizione dei suoi ospiti bici, Vespa e persino una Posche cabrio

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Dopo circa quattro ore di viaggio siamo arrivate al DolceVita Hotel Lindenhof e dopo aver effettuato il check-in siamo state subito invitate a prendere parte al buffet che viene allestito ogni giorno dalle 13:00 alle 17:00: una ricca scelta di verdure crude e cotte, un primo piatto caldo, salumi e formaggi tipici, frutta di ogni varietà ed una selezione di dolci da perdere la testa. A questo proposito vorrei sottolineare che, essendo mia madre celiaca ed intollerante al lattosio, dopo averlo fatto presente, chef e camerieri si sono attivati per offrirle l’opportunità di assaporare i piatti della cucina alto atesina, rispettando però le sue particolari esigenze: pane e dolci senza glutine e lactose-free, portate modificate per andare incontro alle sue problematiche, insomma un’attenzione al cliente davvero ineccepibile

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Siamo poi state accompagnate da un membro dello staff in un giro di presentazione dell’hotel, dalle saune alla spa, dalla palestra alle piscine e ci sono stati illustrati tutti i servizi offerti e le attività in programma per la settimana in corso che vengono comunque sempre riassunti in un opuscolo fornito al momento della registrazione. Inoltre ogni sera a cena si trova sul proprio tavolo una brochure informativa sulle attività del giorno seguente, corredata da meteo, una ricetta tipica ed alcune informazioni sul territorio circostante ed eventi nella zona. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Terminata la perlustrazione ci siamo dirette verso la nostra camera per disfare i bagagli e rilassarci qualche minuto prima di prepararci per la cena. La camera era molto ampia e luminosa, caratterizzata da uno splendido soggiorno con accesso al terrazzo con vista sulle Dolomiti, una zona letto accogliente e confortevole, un grande bagno con vasca, doccia e pavimento in mosaico riscaldato e persino un’ulteriore toilette separata. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Oltre ad asciugamani, accappatoio, ciabattine e prodotti per il corpo della linea DolceVita Hotels alle erbe alpine, l’hotel mette a disposizione anche una serie di amenities davvero utilissime quali una capiente borsa per trasportare tutto il necessario per sauna, piscina e spa, uno zaino da montagna ed un ombrello. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Non solamente le camere ma tutta la struttura nel suo complesso si caratterizzano per uno stile molto moderno e contemporaneo, pulito e lineare ma nel rispetto comunque della tradizione tipica montana e alto atesina: via libera quindi alla commistione di materiali quali pietra e legno e a colori neutri e naturali che rendono l’ambiente raffinato ed elegante, oltre che molto rilassante. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

La cena, servita dalle 19:00 alle 20:00 presso il ristornate dell’hotel, è à la carte e comprende ben 3 diverse portate. Inoltre ogni sera presenta una peculiarità diversa, dal buffet degli antipasti a quello dei dolci, mentre è sempre presente una ricca offerta self-service di verdure crude e cotte ed una selezione di formaggi tipici ai quali non ho proprio saputo resistere: penso di non essermene fatta mancare nemmeno uno! 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

VENERDI’ 20 OTTOBRE

Venerdì, dopo un rigenerante riposo ci siamo subito dirette verso il buffet della colazione, disponibile dalle ore 07:00 alle ore 11:00. Ci attendevano frutta fresca e secca, verdura, salumi e formaggi del territorio, marmellate fatte in casa, uova preparate al momento dallo chef, croissant e dolci tipici, un’infinità di qualità di pane con semi e farine integrali o di cereali alternativi, succhi e persino la possibilità di prepararsi il proprio centrifugato di frutta e verdura. A seguire ci siamo dedicate all’attività fisica: io mi sono allenata nella super equipaggiata palestra che mette a disposizione numerose macchine ed attrezzi per poter effettuare qualsiasi tipo di workout, mentre mia madre ha preso parte alla lezione di pilates. Stanche ma molto soddisfatte ci siamo poi spostate nella piscina in-door per una bella nuotata distensiva ed un idromassaggio rilassante. Dopo aver consumato un light lunch ci siamo poi dirette a piedi verso il DolceVita Hotel Preidlhof

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Questa struttura 5 stelle lusso adults only si rivolge prevalentemente alle coppie alla ricerca di una vacanza all’insegna del benessere ma con un mood ed un’atmosfera romantica, rilassata e molto intima. La struttura è ampia e dotata di 3 diverse piscine, una palestra ed una Spa Tower con ben 4 piani di saune e aree relax. Inoltre il DolceVita Hotel Preidlhof è l’unico resort in Italia ad offrire una Functional-Fitness Hall, ovvero una palestra dedicata solo ed esclusivamente  all’allenamento funzionale. Quando ho spalancato la porta pensavo di essere morta e di trovarmi in Paradiso! 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Dopo aver perlustrato a fondo l’hotel ed aver speso un po’ di tempo nella pittoresca piscina esterna abbiamo preso parte ad un’esperienza di sauna unica e davvero molto intensa presso la Sky Sauna: si è trattato infatti della Gettata Show “Braveheart con il maestro Michael Niedermair. Abbiamo poi terminato la nostra visita rilassandoci presso l’Infinity Pool dell’ultimo piano della Spa Tower: essere immersi nelle acque calde e fumanti di una piscina a sfioro con idromassaggio e vista sulle Dolomiti al tramonto di un venerdì d’autunno non ha prezzo. Siamo poi rientrate al nostro hotel per prepararci per la serata e la cena. 

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

SABATO 21 OTTOBRE

Sabato mattina, dopo la consueta colazione a buffet, data la bellissima giornata di sole ne abbiamo approfittato per fare una passeggiata prima a Naturno dove si svolgeva anche il mercato settimanale e poi, ci siamo recate in macchina a Merano. Abbiamo esplorato a piedi questo meraviglioso paese tra bancarelle di prodotti biologici locali, caffé e ristorantini tipici, negozietti con oggetti artigianali deliziosi e numerose librerie. Siamo poi rientrate in hotel dato che nel pomeriggio ci attendeva un trattamento wellness completo presso la spa. Il pacchetto BERG prevedeva infatti un impacco corpo alla stella alpina immerse in un lettino ad acqua (ho avuto la sensazione di tornare nel grembo materno e di galleggiare serenamente nel liquido amniotico), un trattamento viso al rododendro (detersione profonda, peeling, pulizia del viso, revisione sopracciglia, maschera, massaggio viso e nuca), un massaggio mani all’albicocca ed un massaggio piedi alla salvia. Quando sono uscita dalla spa mi sembrava di camminare sollevata da terra avvolta nel mio soffice accappatoio e completamente spensierata e felice. Riportatemi subito là, ve ne prego!

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

Se tutto ciò non bastasse, terminati i 110 minuti di trattamento wellness ci siamo recate presso la Sky Sauna per una vaporizzazione alla birra seguita da una mezz’ora di relax completo presso l’area relax dell’ultimo piano dell’hotel con comodi e soffici letti ed ampie finestre con vista panoramica sulle montagne. Io davvero non ho più parole per descrivervi quanto tutto questo sia stato non solo favoloso ma anche estremamente utile al mio corpo e alla mia mente abituati a non fermarsi nemmeno un secondo e ad accumulare quantità di stress che spesso raggiungono livelli estremi e decisamente dannosi. La giornata è terminata poi con l’ennesima squisita cena e con un rientro in camera molto presto in modo da poter mettermi in pari anche con un po’ di lavoro ahimé!

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

DOMENICA 22 OTTOBRE

Domenica mattina purtroppo, dopo una sessione di allenamento presso la palestra dell’hotel ed una ricca colazione, è arrivato il momento di fare le valigie, salutare e ringraziare per l’ospitalità e la magnifica esperienza, con la promessa di tornare al più presto e ogni qual volta il mio spirito ne senta il bisogno. Perchè qui è davvero possibile rigenerarsi e rimettersi in pace con se stessi e con il mondo. La natura ed il paesaggio fanno da cornice ad una struttura in cui si viene coccolati con buon cibo, sano movimento ed attività sportive di ogni genere ed incredibili trattamenti wellness. Come dice il proverbio “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Come ho detto io: “Se sono quelle della Val Venosta e si aggiungono tutti i prodotti tipici alto-atesini e le coccole del DolceVita Hotel Lindenhof si può sopravvivere felici e sereni per altri cent’anni!”

Melissa Zino - Wellness Influencer & Fitness Blogger Archivio Travel

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *